lunedì 25 febbraio 2013

Una parola per una settimana - Mai.


"Meglio tardi che mai.
No. Non è meglio.
Tardi è tardi."

E' tutto il giorno che ci penso. Tardi è peggio che mai. Tardi arriva quando hai già fatto la valigia e hai staccato il biglietto per un'altra vita.
Tardi arriva quando hai imparato che certi amici tornano quando hai messo via anche l'ultima foto  e un altro pezzo di tempo insieme da fotografare non ce l'hai. L'hai consumato a mettere via.
Tardi è quando leggi un messaggio che hai aspettato tutte le notti che ti ricordi. Le notti che hai fatto passare incorniciando un'ora con un caffè e quella dopo con una sigaretta e quella dopo ancora col pigiama e la sciarpa a guardare le finestre dei palazzi di fronte. E non c'è una cornice dove infilare quelle parole. Le hai usate tutte. Pareti zeppe di quadri ché puoi solo dire grazie del messaggio, sarebbe bello, ma qui non c'entra più niente.
Tardi arriva quando tu hai girato la clessidra e il tuo tempo ha un altro fuso e non ci puoi più fare niente: lui - quel sogno, quel progetto, quell'uomo, quel qualcosa che avrebbe fatto la differenza se solo fosse arrivato puntuale - dorme quando tu sei sveglia e ti chiama quando tu sei a letto e non senti più.
Tardi non è meglio. E' una crudeltà.
Ci vogliono i mai per ricominciare o per andare avanti.
Così, se potessi parlare ai sogni, agli uomini, agli amici e a tutto ciò che si vorrebbe incontrare e si aspetta, direi: se non siete sicuri di arrivare quando è giusto. Non arrivate tardi. Sappiate non arrivare mai: senza saperlo avrete amato meglio chi vi stava aspettando e non vi aspettava più.

20 commenti:

  1. La penso anche io così, ma per molti temporeggiare è solo un moto di egocentrismo. E tu stai parlando di coraggio. E mi piace. Buonanotte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrivo per il buongiorno. Che vista l'aria che tira non puo' che essere un atto di coraggio e speranza, nonostante tutte :)
      Buona giornata Ess.

      Elimina
  2. In effetti, se uno arriva tardi, e si può ancora dire "meglio tardi che mai", allora non era ancora tardi, era ancora in tempo, ma se uno arriva tardi, e per te è tardi, allora è mai... insomma, meglio venire subito, ma non in quel senso neh ;)
    La vita, è una questione di tempi, e tu lo insegni. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Cocco(drillo). Le mie piume sono tutte contente quando le apprezzi;)
      Bacio.

      Elimina
  3. vero, spesso è meglio mai piuttosto quando il tempo non è quello giusto

    RispondiElimina
  4. che post meraviglioso! Poco altro c'è da dire. E che meraviglia quella persona che riesce a preferire un mai a un tardi, che riesce a dirlo lei, mai, quando l'altro/a dice solo tardi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marica sai cosa fa male di più? Le opportunità. Quelle che hai aspettato. E maledetto. E amato. Arrivano quando tu sei già sul treno diretta altrove. Con un nuovo passaporto e una nuova destinazione. E soprattutto nuove priorità :)

      ps. molto a margine. Però. Da personcina quasi anziana quale sono suggerisco: prima di dire mai, aspetta che sia davvero tardi eh. Ché il masochismo lasciamolo ai poeti. Con la gloria dei posteri non si va a prendere l'aperitivo. Non ci si addormenta. Non si diventa più felici. La butto la eh. Dal basso della mia trascurabile esperienza :)

      Elimina
  5. tardi è troppo tardi, sempre.
    se riusciamo a gestire la nostra fottuta nostalgia di quello che abbiamo aspettato troppo senza vederlo arrivare.

    RispondiElimina
  6. Ciao Kovalski. Hai ragione anche tu ... Gestire. Che parola faticosa... Richiede impegno, testa, voglia.
    Come sarebbe più facile uscire e non pensarci proprio. Mettere solo un piede davanti all'altro.
    Più facile, ma forse meno intenso. Non so. Mi becchi in un momento in cui, più di sempre, non ho risposte. Nemmeno sbagliate :)
    Buona serata.

    A margine. Vengo a fare un giro da te, mettendo un piedino davanti all'altro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vieni, guarda, girovaga, riguarda. e fermati finché vuoi :-)

      Elimina
  7. E' perfetto. E' assolutamente perfetto.

    RispondiElimina
  8. Sì, terribilmente perfetto. Come una crepa.

    RispondiElimina
  9. ... La fenditura, allargandosi, separa in modo netto ma sottile due parti, che non torneranno a combaciare...
    Notte Valez :*

    RispondiElimina
  10. eh, sì. penso anche io. quando è tardi, è tardi.
    per un sacco di cose.
    per un sacco di motivi.
    il tardi è un treno perduto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta ho letto questa frase: il guaio non è che perdi il treno. Il guaio comincia quando continui a corrergli dietro.
      Per questo tardi è tardi.
      Non si corre dietro a niente. Si cammina insieme. O da soli :)

      Elimina
  11. Io odio il concetto "meglio tardi che mai" e odio chi me lo propina. è orribile pensare che prima o poi, presto a tardi, quando meno te lo aspetti ecc ecc quel qualcosa accadrà. E poi si lamentano che la gente ormai non vive più nel presente, ma cacchio...chiunque ha bisogno di certezze, per cui sì anche io preferisco il Mai al Tardi, e sono d'accordo su tutti i fronti.

    RispondiElimina
  12. Oh grazie Giulia. Quanto alle certezze: non che ne servano a pacchi, ma due o tre da mettere in tasca la mattina fanno effettivamente comodo (tipo - posso fidarmi di te, so chi sono i miei amici - la pizza guarisce tutto o quasi ;) )

    RispondiElimina

Cosa bevi ? Ma. Soprattutto. Bevi ?