venerdì 8 marzo 2013

Post it d'amore # 9



Una sera troverai dei vecchi biglietti in un cassetto. Per leggerli, sfilerai i nostri dischi dalla loro custodia e guarderai la nostra storia sfilare nella tua testa.
Allora sta’ zitto e dolcemente posa un dito davanti la tua bocca. Lotta. Cancella dai ricordi le parole che ci hanno ferito. Brucia le immagini che ci hanno portato a rifugiarci nella solitudine.
Ascolta quello che rimane di noi.
Immobile e in piedi, fai un minuto di silenzio.
Quel che resta di due cuori immensi e del nostro amore folle.
E quando ci pensi, in ricordo di noi, fai un minuto di silenzio.
Senti il trascorrere delle mie notti bianche nei cerchi blu della tua sigaretta.
Questo minuto di silenzio è per noi due.
Ascolta ciò che resta di noi.
E, immobile, in piedi, fai un minuto di silenzio.
In memoria di noi.
(Michel Berger. Il minuto di silenzio)

L’ho scelta perché gli amori pazzi finiscono. Sempre. Ed è persino bello che sia così. Ma bisogna saperli non dimenticare. Un minuto ogni tanto, nella vita di poi. Un breve istante di quella magica follia per amare di più chi ci sta accompagnando o sta chiamando il nostro nome.
A margine. La traduzione è mia e non è letterale. Perché la poesia non si può tradurre col vocabolario in mano. Quindi storpiature, errori, sbavardi vari e visionari sono da attribuire a me e solo a me (visto mai mi piomba qui qualche raffinato intenditore di Michel Berger, magari pure francese).
Non proprio a margine: per “uno.nonqualsiasi” – se passi di qui (chissà magari): ho fatto tutto per bene. Niente roba ricordata a memoria, storpiando titoli (come per certi film che sai). Ne sono certerrima. Pffff che fatica cercare di piacerti :)
[e doveva essere una sorpresa, ma poi le cose vanno sempre come non ti immaginavi. Per fortuna. Due punti. Asterisco.]

20 commenti:

  1. La cosa più bella dei rapporti uomo-donna è che finiscono. Sempre.
    Ogni iterazione umana è nemica dell'infinito.

    E sono passati anche più di due minuti. Eh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Banale non so francamente se sia proprio così. Prometto che ci rifletterò.

      E sono passati 4 secondi. Forse 5. Come vedi rifletto velocemente;)


      A margine. Banà, a proposito dell'uso che potresti fare del mio tavolo, per me va benissimo, le chiavi le trovi sotto lo zerbino, magari fammi un cenno prima che tolgo i bicchieri :)
      Buon we.

      Elimina
    2. Bene. Mi piace la testa veloce.

      E non ricollego al momento in cui ho proposto usi del tuo tavolo. Però conoscendomi tutto poesse.

      Elimina
    3. Banà, alla romana, poi so' io che m'ammazzo de negroni eh ? :)

      Elimina
  2. No..perché e' bello se finiscono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè alla lunga gli amori folli distruggono :)

      Elimina
    2. Mgg ti rispondo meglio. Mi pare corretto. Gli amori folli sono affamati e mordono tutto quello che hai. Se non li lasci in tempo ti portano via così tanto cuore che poi. Poi. Non te ne rimane abbastanza per amare ancora.
      E questo, tra tutti i conti che è giusto pagare, e' l'unico che testardamente io non pagherò mai perchè proprio non è mio.
      Belli i tuoi colori Mgg :)

      Elimina
  3. Non sempre finiscono,dipende da tante cose.. l'amore è come un rumore soave che scorre nelle vene e ti accompagna sempre..

    RispondiElimina
  4. Phy bella che sei :)
    Appena ho un attimo, ti chiedo tutte le amicizie del mondo.
    ti bacio.

    RispondiElimina
  5. ognuno prende la sua strada che a volte non è possibile condividere... ma credo che niente finisca: tutto si trasforma. E a volte trasfigura.

    RispondiElimina
  6. Lisa è proprio così. E il tuo è un bellissimo commento.
    Grazie :)

    RispondiElimina
  7. È sempre emozionante ritrovare dei pezzetti di noi, delle nostre storie, nei cassetti, nelle tasche di un cappotto dimenticato nell'armadio. Fa battere il cuore. Spesso la memoria gioca degli scherzi, ma questi piccoli frammenti ritrovati sono appigli solidi su cui contare, certezze per continuare.

    RispondiElimina
  8. (L'Anonimo sono io, mi è partito il commento senza aver avuto il tempo di firmarlo)

    RispondiElimina
  9. certi amori pazzi non vanno dimenticati. certi amori pazzi, non si dimenticano. e fanno sempre male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tempo fa ho un comprato un libro che si intitola "I baci non sono mai troppi". E' dedicato a una certa Felis. Facciamo che scriviamo FeliS. E dice: se tu non te ne fossi andato, lei non sarebbe mai arrivata. Adesso facciamo che "lei" sia la vita che ti sta aspettando.
      Che dici? Proviamo ? :)

      A margine. Ho sempre pensato che sono i libri a trovarci. Il libro non l'ho ancora letto. In qualche modo quello che aveva da dirmi è in quello che ti ho appena scritto.

      Elimina
  10. Ti avevo scritto un commento che devo aver perso nella biosfera ...nel frattempo ....È finita la settimana e anche il we ,facciamo che ti dico buonanotte ....ti lascio con un detto indiano.....uno di quelli da cioccolatini, che però io "mi"ripeto spesso: lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima . ; ))

    RispondiElimina
  11. Ess buongiorno :)
    Grazie. In effetti è un pò da cioccolatini, ma mi piace. Sai, la cosa che mi ha stupita di più è che avete risposto tutti in modo appassionato a questa cosa. Mi fa pensare che l'amour fou ci attraversa tutti, ma non sulle strisce ;)
    A margine. Passata la fuffa triste ? O ci rifacciamo un giro di biscotti?
    Ho visto il tuo post, dopo passo.
    Baci che, attraversando, si fermano da te :)

    RispondiElimina

Cosa bevi ? Ma. Soprattutto. Bevi ?