lunedì 18 febbraio 2013

Una parola per una settimana - Finché morte non ci separi




Irene Bernardini, psicologa, dal suo blog su Vanity Fair  “Vogliamo credere che ci ami? Bene, allora ci ama male. Sono parole di Luciana Littizzetto. (…) Nel mio lavoro ne ho incontrate tante di donne che, parlando, magari tra le lacrime, di un marito o di un compagno violento, hanno sentito il bisogno di precisare “sì però lui mi ama, quando gli passa mi chiede perdono, sa essere meraviglioso, poi, anche per lunghi periodi…”. E allora capita anche a me di dire: “va bene, sarà anche vero che lui a modo suo la ama, ma la ama male. E’ un amore per il male, che porta il male.” Ma forse, d’ora in poi, invece di citare Freud o Jung, mi approprierò delle parole di Luciana Littizzetto, e guardando dritto negli occhi le donne che non sanno difendersi dall’amore malato e malefico di chi riserva loro carezze e pugni, con voce stentorea e senza esitazioni dirò:  

un uomo che ci picchia è uno stronzo. Sempre.

Pistorius. Sportivo. Notizia d’agenzia “Ho ucciso il mio tesoro”. 

Un uomo che ci ammazza non ci ama, non ci ha mai amate, non siamo mai state il suo tesoro. E' un assassino. Soltanto un assassino.

Aggiungo poco, rigorosamente a margine e a bassa voce ché ben altri ne hanno parlato:
Segnamocelo donne, basta anche un post it sul frigorifero:
l’amore non salva chi non vuole essere salvato.

Facciamoci amare dagli uomini. Per esempio da uno così: “Sì, le donne sono un’altra razza. Spesso ci camminano a fianco così leggere che neanche ce ne accorgiamo. Quasi sempre, però, ci precedono e basterebbe solo seguirle per capirne di più. Seguirle con poco orgoglio e molto rispetto. Per essere più uomini. Un po’ più uomini, almeno”. (Antonello De Sanctis)

Tutti gli altri, che non so come chiamare, lasciamoli a chi, per mestiere, sa come trattarli o dove rinchiuderli. Non è compito nostro, non è un nostro dovere, non ci farà guadagnare il Paradiso in terra. Più spesso ci farà guadagnare il Paradiso e basta. Se esiste.

12 commenti:

  1. Non ho visto il festival, ma quello che ha detto Luciana lo sottoscrivo. Ti amo da morire, è una bella frase ad effetto, ma da non mettere in pratica. Se ti picchia, via, subito ...bella quella di Antonello De Sanctis invece.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cocco(drillo) questa è un'altra battaglia da bloggers "fighi". Che ne dici se organizzassimo un giorno dedicato al "finché morte non ci separi" ?
      Dai, capitano, mio capitano, te la senti ?
      Aspetto tue.

      Elimina
    2. ah, ah, ah, piuttosto un NO-finchè morte non ci separi ... e liberi tutti!

      Elimina
  2. Il fatto è che, come al solito, il focus su questo enorme problema viene presto spostato altrove e non ci pensa più nessuno, salvo le dirette interessate ... se sono ancora vive!
    Ma è comunque una buona cosa leggere un post come questo ..
    Ciao.
    Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dany intanto grazie che passi da me. E' un piacere averti qui.
      Non smettiamo di parlarne. Ecco, questo possiamo farlo. Mentre facciamo la spesa, quando siamo al bar, al lavoro, parliamone con le altre donne e con tutti gli uomini che ci capita di incontrare. A costo di sembrare pazze, svitate, sghembe. Al diavolo le mimose, i cioccolatini a forma di cuore. Parliamo d'amore. Quello che ci fa vivere, che ci fa bene. Tocca a noi Dany. Prima di tutto a noi.
      Ciao a te. Alla prossima.

      Elimina
  3. Per il poco che ho visto, Luciana è stata la regina del festival. Alla gnoccona di turno non sarebbe passato neanche per l'anticamera del cervello di fare affermazioni simili. Ci voleva una come lei, una donna "normale" che non ha occultato i difetti dal chirurgo quindi più vicina a noialtre, per dirlo e magari far aprire gli occhi a tutte quelle donne che subiscono in silenzio convinte che il proprio uomo le ami.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il silenzio che dobbiamo combattere. Ma, mi ripeto, non tocca agli uomini, anche a loro certo. Ma prima a noi. Siamo noi che non dobbiamo accettare il silenzio, noi che dobbiamo fare squadra. In tacco dodici o cogli zoccoli ai piedi. Sticazzi (ups). Ma dobbiamo farlo insieme. Impariamo dagli uomini. Questo loro lo sanno fare. Noi no.
      Ciao bella.

      Elimina
  4. A margine. Questo post ha ricevuto quattro commenti in pochi minuti. Tenuto conto che mi leggete in 17 è già una gran vittoria. Dai. Non rimaniamo zitte. Mai più.

    RispondiElimina
  5. Un uomo che picchia una donna è uno stronzo. Sempre.

    Peccato che spesso sianole stesse donne a non capirlo :-(

    O.

    RispondiElimina
  6. E' vero O. L'ho detto subito, deve partire da noi donne, prima di tutto.

    Peccato che quando poi una donna magari capisce, arriva un altro schiaffo. Un altro pugno.
    Peccato che poi ti capita di leggere che "magari lei se l'è cercata".
    Insomma peccato un sacco di cose ....

    RispondiElimina

Cosa bevi ? Ma. Soprattutto. Bevi ?