martedì 26 marzo 2013

Petites madeleines ?

Bersi un caffè en face de la mer è già una cosa bella. Poi però ti viene la voglia di renderla quasi perfetta e pensi "ma una sigaretta vera? carta catrame tabacco?". Mentre la luce del maligno mi attraversa fugace l'occhio, comincio a cercare l'accendino. In questo momento sono in una casa dove il fumo è bandito, negletto e rifiutato. Da sempre e per sempre. Quindi accendini buttati a caso qua e là certo che no e divieto assoluto di fumare in casa e quindi neanche il fornello si può usare. Frugo ovunque e cerco di ricordarmi a memoria la storia dei legnetti e della pietra, chi sfregava chi ? (va anche detto che in una casa di gente normale legnetti e pietre non è che proprio li tengano in  teche accanto alla libreria). Ravanando nelle borse mi maledico di aver portato con me Proust che non ti serve a un cazzo ché dai, quanti di voi facevano merenda con le petites madeleines ? Dai forza, quanti. E di non aver portato invece il manuale delle Giovani Marmotte che ti tira fuori dai guai e lo sappiamo. Mi arrendo più o meno quando il sole da basso sull'orizzonte è alto nel cielo (vado a memoria perché qui il cielo è grigio compatto da ben oltre il limite della mia memoria cash e non), mi sfianco sulla sedia e guardo il mio pacchetto di sigarette, pieno e inutile. Poi guardo meglio. Meglio giusto accanto. E l'accendino è lì. Da ore.

A margine - Mi amo. Vieppiù (- cit. - ri.pe.ti.ti.va oh oui)

8 commenti:

  1. Questo post mi è piaciuto. Bello. Diretto. Che viene proprio fuori come uno starnuto.
    Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dany ciao ! Sigaretta ? :)
      tra gli starnuti ça va sans dir :*

      Elimina
  2. Al momento non trovo la sigarettina elettronica e per cercarla e' facile che perda il treno. No. Così. Per aggiornarvi

    RispondiElimina
  3. Al momento sono sul treno. Preso di corsa. Come l' auto. Quindi ho il fiatone. E l' unico pensiero e' dove ho messo l' accendino, che appena scendo mi urge. Ciao bella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro. Ciao. Solo per completarti il quadro. Prendo il treno senza sigarettina, tutt'ora introvabile. Mi fiondo dentro una tabaccheria, forte dell'accendino in tasca. Arrivo a destinazione - la desertezza totale - e accendino introvabile. Ho un vago ricordo di qualcosa che cade mentre scendo millemila scalini. Ma lì dovevo scegliere - guardare o respirare - e tu capisci che.
      Insomma. Mgg64. Hai un accendino da prestarmi ??
      baci :)

      Elimina
  4. Che fantastiche coincidenze...
    oltre ad essere la mia spacciatrice di sorrisi quotidiani ( grandissssima qualità ) mi citi pure Marcel Proust.
    Io so' scemo, è un dato di fatto, ma la genesi della mia scemità èuo' essere ricercata, anche e non solo, durante il primo anno della mia scuola superiore ( un istituto tecnico industriale demmerda ) nel corso del quale un mio folle insegnante di italiano ci fece imparare a memoria un brano di Proust, la Madaleine appunto !! A fine anno scolastico, avevo la sindrome di Stoccolma, non nei riguardi del mio prof, ma in quelli de sta Cazzo di Madaleine da inzuppare.
    Si spiegano molte cose, non tutte, ma è un buon inizio per sondare la mia follia !!!!
    PS: mo' che t'ho beccata, sarà difficile staccarsi/ci/vi...
    Groove

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che fantastico che sei qui !! (Liceodemmerda ahahah). Da oggi si ride ai quattro angoli del web, siamo ovunque groove, immensi (cialtroni). Ma. A proposito. Che c'è per pranzo oggi ??
      Ciao :))

      Elimina
    2. Sappi che è il mio esordio nei Blog, per rispondere a te me so fatto pure un profilo ( per fortuna che ho il naso piccolo altrimenti di profilo la foto non entrava !! ) sentiti responsabile quindi perchè te blogghero' spesso e volentieri !!!!!
      Oggi non conosco ancora il menu' ma ti terrò aggiornata !!! stay tuned !
      Oggi hai le crocs ve' ?? ahahaha

      Elimina

Cosa bevi ? Ma. Soprattutto. Bevi ?