sabato 16 novembre 2013

Atelier # Le storie di Annabelle

 “Hanno pensato che fossi una surrealista, ma non lo ero. Non ho mai dipinto sogni. Ho dipinto la mia realtà.”

Pensavo a certi amici di una volta. Di quelli che i gatti li accarezzano per strada, ma in strada li lasciano, ché a casa sfilacciano il divano. Quello buono.
Loro non ci badano e alzano la codina e tirano su il muso, cantando il loro gorgoglìo di cuore.
Pensavo a questo scorrendo la tua lettera, sfacciata, prepotente. I conti non ti tornano e  non è più quel tempo. Decidere cosa saremmo stati da grandi. Tu hai scelto certa stoffa e io altra. Schiaccio il tasto "cancella" e con un sorriso. Tu non sei cambiato, io sì. Non ti chiederò scusa per questo. Fallo tu. Felice della tua felicità sarò. Dicevamo così. Ma perchè eri sicuro che il felice della favola saresti stato sempre tu che le cose le facevi come si doveva, mica come ti veniva.
E adesso che sei del grigio giusto, proprio non ci puoi credere che la prospettiva che godi dal tuo bel divano è appena una spiraglio, vista dai tetti.
L'amicizia dà i numeri a volte, ma non è un numero e non ha posto nelle tue colonnine ordinate, profitti e perdite.
Ti saluto senza dirtelo e non chiedo scusa, ma un favore. Sorridi tu per primo e senza prezzo sotto. I conti, per me, è così che tornano.


3 commenti:

  1. In tutte le favole che raccontiamo siamo noi i felici protagonisti. Finché ce la raccontiamo coi toni e le misure esatte, quel raccontare che si svela addosso anche ogni sorpresa. Poi, un giorno, cambiano le prospettive. Si era entrambi sui tetti oppure sul divano ed il pdv coincideva. Se ci spostiamo quel grigio giusto diventa fastidiosamente fuori posto. Bellissimo quel "sorridi senza prezzo sotto". Ma, lasciatelo dire, anche tu devi essere una tosta. Magari con costo a sorpresa... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lampur anche "piano di volo" è molto bello. Quanto al costo mio mi piace pensare che non sia un costo ma un impegno. Ho la fissazione che quello che dici poi lo devi fare. Vale per me per prima. Ma questo è ovvio. E buongiorno mattiniero :)

      Elimina
    2. .. eh eh.. sarebbe stato PuntoDiVista.. ma ora che ci penso.. è meglio come lo hai interpretato tu... ;)

      Elimina

Cosa bevi ? Ma. Soprattutto. Bevi ?